INCONTRI


06 dicembre 2017

CHIAMATE STAFFELLI


Dalle stalle alle stelle: Striscia la notizia porta bene alla Protezione civile. Dopo la contestata vicenda del parcheggio a pagamento in occasione degli Open di golf al Parco di Monza, la giunta leghista ha deciso di premiare l’impegno dei volontari biassonesi. Se finora il Comune ha infatti concesso alla Protezione civile un “misero” (parole loro) contributo di 3.500 euro all’anno, dal 2018 lo stanziamento aumenterà di quasi il 700 percento, toccando quota 21.000 euro. All’anno. Cifra che verrà riconfermata anche nel biennio 2019-2020. Mica bruscolini, se si considera che fanno 63.000 euro in tre anni.

Il motivo dell’improvviso cambio di rotta? E’ scritto nel Documento Unico di Programmazione (DUP), in discussione lunedì 11 dicembre in consiglio comunale: “L’Amministrazione comunale anche per il triennio 2018-2020 intende avvalersi dell’organizzazione denominata “Associazione Volontari Protezione Civile Biassono” con sede in Biassono via Regina Margherita 7 al fine di gestire tutte le attività che perseguono finalità volte alla salvaguardia degli abitanti, all’integrità dei beni pubblici e privati, degli insediamenti e dell’ambiente, dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi coniugando l’impiego degli uffici e del personale comunale con quello del volontariato. A tal fine nel corso dell’anno 2018 verrà approvata una nuova convenzione che regolamenterà tutti gli aspetti operativi e finanziari delle attività effettuate dall’Associazione”.

Un bel colpo! Soprattutto alla luce dei rapporti tutt’altro che idilliaci che la Protezione civile ha avuto negli ultimi anni con le giunte leghiste. Ma in politica cambiare opinione non è reato. E i soldi, come dicevano i latini, non puzzano.
Ora che l’idillio è tornato (e non possiamo che esserne contenti), andrebbe suggellato con un bel Tapiro. Magari d’oro.
Staffeeelliiii!