INCONTRI


18 marzo 2018

CIMITERO: VINCE UNA COOPERATIVA, LO GESTISCE UN’ALTRA



La gestione del cimitero di Biassono? L’hanno decisa in provincia di Napoli, per la precisione a Torre Annunziata.
Possibile? E’ scritto nero su bianco nella determinazione n. 101 dell’8 marzo 2018, con la quale il Comune di Biassono prende atto che a gestire il cimitero di viale Trento Trieste non è la Cooperativa sociale Alechi di Arcore, vincitrice della gara, ma la Depac, un’altra cooperativa sociale che ha la propria sede in provincia di Varese.
Ma procediamo con ordine, perché la vicenda è un po’ ingarbugliata. Per semplificare, seguiamo passo a passo i vari passaggi:

1.    Il 5 giugno 2017 la Cooperativa Alechi di Arcore cede in affitto il ramo d’azienda che si occupa di gestione dei cimiteri alla Cooperativa Depac di Mornago(Varese). L’atto notarile è sottoscritto da un notaio di Torre Annunziata, in provincia di Napoli.
2.    Il 28 agosto 2017 il Comune di Biassono invita la Cooperativa Alechi e altre 9 aziende a partecipare alla gara per la gestione del cimitero.
3.    L’11 settembre 2017 i responsabili delle Cooperative Alechi e Depac tornano dal notaio di Torre Annunziata per rettificare l’atto notarile. Nella scrittura si fa presente che, avendo Alechi partecipato a nuove gare d’appalto, in caso di aggiudicazione la gestione dei cimiteri sarà a carico di Depac.
4.    Il 22 settembre 2017 scade il bando di gara del Comune di Biassono.
5.    Il 23 ottobre 2017 il Comune di Biassono approva la proposta di aggiudicazione della gestione del cimitero alla Cooperativa Alechi.
6.    Il 29 novembre 2017 il Comune sancisce l’aggiudicazione definitiva alla Alechi per la gestione triennale del cimitero di Biassono, grazie a uno sconto del 32% sull’importo base di gara di 138.210 euro.
7.    L’8 marzo 2018 il Comune di Biassono prende atto, in seguito a comunicazione scritta della Cooperativa Alechi (nella delibera è riportato il numero di protocollo ma non la data in cui è stata protocollata la lettera), che la gestione del cimitero di Biassono è a carico della Cooperativa Depac.

Questi i fatti. Ciascuno tiri le conclusioni che vuole.