INCONTRI


01 maggio 2021

MALEDETTI POMODORI!

 


Maledetti pomodori! L’approvazione del regolamento sull’assegnazione degli orti comunali lacera la Lega, con il consiglio comunale sospeso per una ventina di minuti, il presidente del consiglio Rossi che non si presenta alla ripresa della seduta e la consigliera Cappelletti che vota contro il suo partito.

Ma procediamo con ordine. L’ultimo punto del consiglio di venerdì 30 aprile è l’approvazione del regolamento per gli orti comunali, sul quale sono sostanzialmente d’accordo sia la maggioranza che l’opposizione. E, invece, succede il finimondo. A scatenare la bagarre è l’assessore all’Ambiente Sergio Motta che chiede, inaspettatamente e in contrasto con quanto prevede il regolamento del consiglio comunale, di presentare sul momento una decina di emendamenti. Rossi (di solito molto più calmo), e Biassono Civica dicono di no e a quel punto Motta chiede il ritiro del punto all’ordine del giorno, lasciando di stucco il presidente del consiglio e il suo stesso partito. Panico in aula.

La seduta viene sospesa per una ventina di minuti per permettere alla Lega di mettersi d’accordo. Al rientro in aula, primo colpo di scena: Rossi non c’è più, se n’è andato e sulla poltrona di presidente del consiglio siede l’assessore Malegori, in qualità di consigliere anziano. Quindi? Come chiesto da Motta e sostenuto da Biassono Civica si mette ai voti il rinvio del regolamento sugli orti al prossimo consiglio. Sembra quasi fatta e invece c’è il secondo colpo di scena: la Lega vota a favore, tranne la consigliera Cappelletti che, visibilmente contrariata, vota contro.

Per la cronaca, le opposizioni si sono astenute.