INCONTRI


12 dicembre 2016

INTERROGAZIONE SPESE ASILO NIDO


La RISPOSTA DEL SINDACO CASIRAGHI

L’impianto termico dell’edificio Asilo Nido è stato oggetto di una prima accensione e collaudo sviluppato in diverse fasi e concluso in data 18 febbraio 2014. Tale operazione era indispensabile per consentire il collaudo generale dell’edificio, sottoscritto in data 29 Maggio 2014, con la chiusura della procedura realizzativa.
A seguito del collaudo, l’impianto e la sua gestione è passata in carico all’Amministrazione comunale. Nel periodo di inattività intercorso dal collaudo al momento della consegna della struttura al nuovo gestore, gli impianti sono stati periodicamente controllati, ma non hanno mai funzionato a regime… Si evidenzia che l’edificio in oggetto non è servito da una semplice caldaia, ma è dotato di un impianto a pompa di calore per il riscaldamento ed il raffrescamento con il sistema geotermico che usufruisce di due pozzi di emungimento e rilascio per sfruttare la temperatura del sottosuolo, oltre al sistema di solare termico integrato da caldaia a gas per la produzione dell’acqua calda sanitaria.
Nel caso di specie si sono dovuti affrontare inconvenienti tecnici, alcuni dei quali risolti grazie alla collaborazione dell’impiantista realizzatore delle opere, altri per i quali si è potuto usufruire della garanzia del costruttore delle apparecchiature ed alcuni, invece, per i quali si è reso necessario l’intervento di manutentori specializzati con conseguenti spese a carico dell’Amministrazione comunale che deve consegnare al gestore della struttura gli impianti perfettamente funzionanti…

A seguito della realizzazione dell’opera, in fase di collaudo viene verificata la rispondenza di quanto eseguito rispetto alle previsioni progettuali e, su tale presupposto, l’opera viene collaudata. Cosa regolarmente avvenuta anche in tema di pavimentazione in PVC.  In fase preliminare alla consegna della struttura al gestore si è evidenziato come per garantire una maggiore protezione e durabilità delle pavimentazioni sarebbe stato opportuno e consigliabile procedere ad effettuare il trattamento delle stesse, da cui l’affidamento alla società Pulitecnica…


L’Amministrazione comunale intende completare gli accertamenti tecnici attualmente in corso, al fine di individuare le cause degli inconvenienti riscontrati e valutare così eventualmente azioni nei confronti del soggetto realizzatore qualora emergessero elementi tali da rilevarne la responsabilità.