INCONTRI


17 luglio 2017

LA POLITICA CHE PIACE A NOI E ALLA GENTE


In questi giorni sulla pagina facebook di un numeroso gruppo di Biassono una residente di Via Macalle’ esulta perché dopo anni che era stata presentata una petizione in Comune e dimenticata nei cassetti per parecchio tempo , si è finalmente realizzato il cambio del senso di marcia in questa via rendendola molto più sicura. In primis la signora ringrazia un nostro consigliere comunale che da un anno si è fatto carico del problema presentando un’interrogazione in Consiglio e incalzando l’Amministrazione per la realizzazione dell’inversione del senso unico.

Spostandoci più a nord del nostro paese, il sindaco Casiraghi annuncia che in via Alberto da Giussano verranno installati dei sensori come dissuasori di velocità. Su segnalazione di alcuni residenti, che da anni si lamentavano , inascoltati, dell’intenso traffico sulla loro via e della forte velocità , sia di auto che di camion ,nonostante la presenza di dossi, abbiamo pubblicato qualche mese fa un post sul nostro blog e invitato i residenti ad insistere con la giunta per la risoluzione del loro problema.
Un residente ha minacciato azioni legali perché la sua casa comincia a presentare crepe da vibrazione soprattutto per il passaggio di grossi mezzi sul dosso adiacente alla sua abitazione. I residenti di via Alberto da Giussano sono parzialmente soddisfatti perché attendono ora anche la rimozione dei dossi che creano più problemi che soluzioni.

Tra un intervento e l’altro, per facilitare e ottenere soluzioni concrete che soddisfino le esigenze dei nostri concittadini, continuiamo la nostra azione di controllo e segnalazione con decine di post sul nostro blog e con interrogazioni n Consiglio comunale, per mettere in evidenza e far si che le risorse Comunali vengano utilizzate sempre al meglio (c’è ancora qualcuno che può accusarci di non essere propositivi?).

Da qui solo in ordine di tempo la nostra interrogazione, alla quale la Giunta dovrà’ dare risposta durante il prossimo Consiglio comunale, sulla ripartizione dei costi della pista di ghiaccio che inizialmente dovevano essere a carico delle casse comunali. Dopo un nostro articolo la giunta ha fatto marcia indietro annunciando che le spese dell’energia elettrica sarebbero state addebitate al proprietario della pista. Al prossima Consiglio comunale avremo la verifica definitiva.

Noi crediamo che sia questa la politica che piace alla gente: proporre e facilitare soluzioni (anche se da una posizione di minoranza), controllare e mettere in evidenza tutto ciò che può essere migliorato a beneficio di tutta la nostra comunità . Su questo garantiamo altri quattro anni di nostro impegno.