INCONTRI


24 luglio 2020

PERLE DAL CONSIGLIO



Consiglio Comunale del 23 luglio

- Per un paio d’ore non s’è visto. Sì, c’era quel tipo lì, seduto al solito posto e con una mascherina blu con la scritta “Sindaco” ma poteva essere chiunque. Poi, il botto. Il nostro sindaco-borgomastro ha finalmente fatto sentire la sua presenza come soltanto lui sa fare. In piedi, braccia al cielo, pugni chiusi, occhi lampeggianti e un filino di saliva sulle labbra per la rabbia sbocciata all’improvviso, si è scagliato contro il consigliere di Biassono Civica, Giordano Arosio. Colpevole, a suo dire, di rubargli la scena divulgando sui social i comunicati del Comune ( pubblici, peraltro) e ottenendo più seguito di quanto non abbia lui. Pacata, come suo solito, ma tranchant la risposta di Arosio: “Ci sarà pure un motivo se i cittadini seguono più me di te, dovresti pensarci”. Il seguito è da censura.

- L’assessore all’ecologia, che alcuni per fargli piacere chiamano in dialetto Assesùr alla ruera, uscendo dal suo campo di competenza ha spiegato con semplici parole la causa principale del consumo di suolo in Italia. Speculatori, palazzinari, riciclaggio di denaro della criminalità organizzata? Macché. La cementificazione selvaggia delle aree verdi è colpa degli immigrati. Una svista, un colpo di caldo, vista la temperatura non proprio temperata di giovedì sera in sala consiglio? No, per l’assessore Motta la spiegazione è più a portata di mano: sono le case costruite per ospitare gli immigrati, che questi scellerati governi hanno accolto nel tempo, ad aver devastato le aree verdi. Ci viene un dubbio: sarà mica che l’insistenza della Lega nel voler cementificare i 300.000 metri quadrati di prati e aree agricole a ridosso del cimitero di viale Trento Trieste serva, in realtà, a dare un alloggio ai migranti?

- Il consigliere Giordano Colombo, eletto nelle file della Lega, ha votato per la terza volta in modo diverso rispetto alla sua maggioranza. E, per di più, nella dichiarazione di voto ha rinunciato al tradizionale “consigliere comunale di Lega-Forza Italia” per un più smarcato “consigliere comunale di Biassono” (Civica?). Si avvicinano le elezioni?